La cura e il benessere della pelle sono diventate le basi per una corretta beauty routine, la premessa perfetta per un maquillage impeccabile.
A questo proposito, un elemento che viene utilizzato sempre più spesso nei centri estetici e del quale se ne parla in maniera entusiasta è l’acido glicolico.
Cos’è l’acido glicolico
Il prodotto è un acido che appartiene alla famiglia degli alfa-idrossiacidi, viene estratto dalla canna da zucchero, è quasi sempre di derivazione naturale ed ha un’azione esfoliante.
Il suo utilizzo in campo estetico ha preso sempre più spazio perché è un valido alleato al rinnovamento delle pelli, che esse siano mature o ancora giovani.
Proprietà dell’acido glicolico
L’acido glicolico rende la pelle più luminosa e levigata grazie alla sua azione riequilibrante che aiuta a combattere le imperfezioni.
Penetrando facilmente nella pelle, esso agisce sullo strato superficiale rimuovendone le cellule morte e favorendo così la produzione di collagene ed il rinnovamento cellulare.
È un acido adatto a tutti i tipi di pelle, tranne a quelle molto sensibili poiché avendo ph 1 è molto contrastante con esse.
Come si usa l’acido glicolico
Il peeling effettua un’esfoliazione profonda e solitamente è impiegato nel trattamento dei segni dell’età, di:
- Cicatrici.
- Macchie.
- Acne.
A cosa serve l’acido glicolico
L’acido glicolico viene impiegato sia in estetica che in dermatologia per combattere segni del tempo e altro. Anche macchie e discromie cutanee riportando alla luce una pelle nuova morbida, sana e luminosa, sostituendola a quella morta presente in superficie.
Questa tipologia di prodotto viene utilizzata anche in ambito domestico con una concentrazione minore rispetto a quella utilizzata da medici specializzati.
Si tratta infatti di creme, sieri e lozioni che contengono una percentuale di concentrazione massima del 3,5/ 4 %
Gli eventuali effetti collaterali dovuti al trattamento all’acido glicolico sono unicamente riconducibili ad un rossore temporaneo ( e passeggero ) nella zona trattata che tende a scomparire nel giro di qualche ora