Oggi parleremo di come possiamo prenderci cura della pelle secca e disidratata.
La disidratazione o, meglio, la carenza d’acqua, colpisce tutti i tipi di pelle nel loro genotipo, cronotipo e fototipo.
Questa condizione si verifica sempre alla fine dell’estate poiché l’esposizione solare porta come conseguenza diretta la disidratazione, ma ciò può avvenire anche durante la stagione invernale.
Vediamo quali possono essere le cause, a volte molteplici.
Prima fra tutte, come dicevamo è proprio l’arrivo della stagione calda una delle più comuni, ma a seccare la pelle possono esser anche altri fattori:
– l’esposizione prolungata al sole
– agenti climatici
– una Beauty Routine con prodotti aggressivi non APPROPRIATI per il proprio bisogno
– bere poca acqua
Puoi riconoscere la pelle disidratata quando senti che la pelle “tira” e in questo caso si presenta con un aspetto poco luminoso e poco elastico.
Tra le cause della disidratazione, inoltre, dobbiamo annoverare anche una beauty routine scorretta con prodotti scelti o consigliati senza una giusta diagnosi/check-up personalizzato.
COME POTER RECUPERARE E DONARE ALLA PROPRIA PELLE UN ASPETTO MIGLIORE?
Questa é una domanda che ci pongono molto spesso le nostre clienti…
Per riportare la pelle al giusto equilibrio idrico lipidico dobbiamo agire con prodotti idonei per proteggerla contro le aggressioni esterne ma soprattutto occorrono delle buone abitudini.
- Bere 2 L di acqua al giorno, che comunque fa sempre molto bene anche al nostro organismo.
- Evitare di sottoporre la pelle ad eccessivi sbalzi di temperatura dal freddo al caldo e viceversa, e con le giornate molto afose anche l’aria condizionata.
- Utilizzare un latte detergente che non sia aggressivo… come rendersene conto? Quando detergi il viso per poi sciacquarlo “ascolta la tua pelle” che non “tiri”
- Dopo la detersione usare la “tua” crema mattina e sera, o ogni volta che ne senti il bisogno.
- Non dimenticare mai la protezione contro i raggi UV prima di uscire, poi applica la crema indicata per poi procedere al tuo Make Up.
- Fare un’esfoliazione una volta a settimana scegliendo un prodotto “dedicato e delicato” senza eccedere mai
COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DISIDRATATA
L’obiettivo è idratare la pelle il più possibile ed evitare le cause che determinano la perdita di acqua, ad esempio una lunga esposizione al sole senza un adeguato trattamento PRE- protezione E POST-idratazione anche giornaliero.
Quando è impossibile evitare le cause esterne, come la stagionalità, la pelle disidratata va trattata con prodotti emollienti e molto idratanti, avendo cura di scegliere un prodotto indicato alla propria tipologia di pelle.
Oltre alla crema da applicare mattina e sera, può essere di aiuto una maschera rigenerante con proprietà “umettanti” che in qualche minuto di applicazione aiuta a rigenera e nutre la pelle.
Inoltre, come dicevamo sopra, risulta necessario fornire a tutto l’organismo il giusto apporto di idratazione bevendo ogni giorno almeno 2 litri di acqua nell’arco di più ore affinché non si trasformi tutto in diuresi ma dia idratazione a tutto l’organismo.
ALLEATI CONTRO LA PELLE DISIDRATATA: LA LINEA HIDROTEAM
Per aiutare la pelle a ritrovare l’equilibrio idrolipidico è meglio scegliere prodotti professionali per la propria Beauty Routine come latte detergente, tonico e creme con “ATTIVI” DEDICATI per l’idratazione.
– Il trattamento viso che proponiamo nel nostro SALONE è un reidratante intensivo a “rilascio lento” di lunga durata per pelle sensibile, disidratata a tendenza secca. Alla base dei prodotti utilizzati ci avvaliamo di prodotti a base di PEPTIDI, NEUROCOSMESI e CICLODESTRINE.
Per PEPTIDI s’intende un pool di aminoacidi attivi formulati con acido ialuronico a basso ed alto peso molecolare, ceramide3, pantenolo e collagene reidratando intensamente, che trattenendo acqua nei tessuti rinforza la coesione cellulare.
Per NEUROCOSMESI s’intende la scienza che mette in relazione il nostro sistema nervoso cellulare con il bisogno di curare l’inestetismo/patologia della pelle che andiamo a trattare.
Le CICLODESTRINE hanno infine il ruolo di “veicolazione” per gli “ATTIVI” con proprietà umettanti a “rilascio graduale”
PRENDITI CURA DEL TUO TEMPO!
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.
Scopri di più sui nostri prodotti e trattamenti anche sui social: Facebook e Instagram!