In questo articolo dedicheremo un po’ di tempo allo stress.
Lo stress non è una vera malattia, in quanto non esistono diagnostiche appropriate per accertarlo, e varia da persona a persona ma i sintomi sono ben riconoscibili e alla lunga degenerano in vere patologie.
Il medico può effettuare un’ anamnesi del paziente, prescrivere delle analisi per escludere che i sintomi non siano vere patologie, e accompagnare il paziente alla ricerca delle cause che gli provocano stress per combatterle.
Le cause possono essere molteplici: un evento traumatico, una quotidianità satura di troppi impegni lavorativi oppure un periodo non positivo della nostra vita, ecc.
Non é sempre possibile trattare lo stress per curarlo ma esistono diversi modi per gestirlo.
Dove si concentra maggiormente lo stress nel nostro corpo.
Le zone più colpite sono:
– il collo, la cosiddetta “la scatolina dei pensieri”
– la schiena
– apparato digerente
– apparato riproduttivo
Questi sono i punti in cui stress e ansia si concentrano maggiormente.
Se si interviene tempestivamente, con piccoli accorgimenti lo stress si supera in tempi rapidi e così anche il dolore.
Quando diventa cronico, invece, può portare delle patologie, come ad esempio respirazione affannata, problemi cardiaci come tachicardia e palpitazioni, disturbi gastrointestinali e via dicendo.
Sapete che il nostro intestino viene definito il nostro “secondo cervello”?
Ultimo ma non meno importante, lo stress può colpire l’apparato riproduttivo e scatenare problemi ormonali. Aumentando il cortisolo, detto ormone dello stress, che aumenta lo zucchero nel sangue con conseguente aumento di peso e gonfiore, crea problemi anche sulla pelle con eritemi e sfoghi.
Quando si parla di stress, cosa che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, significa che le risorse di ogni persona entrano in corto circuito, e questo accade quando fattori esterni ci richiedono più di quello che riusciamo a dare e fare.
I consigli che vengono dispensati e che utilizziamo anche noi nel nostro Salone prima d’iniziare ogni trattamento sono:
– la respirazione diaframmatica, oltre che concedervi un buon sonno ristoratore a casa
– bere bevande allo zenzero
– acquistare degli olii essenziali alla rodiola e frizionarli con le mani sulle tempie ed annusarne l’essenza
– camminare e ascoltare musica leggera a basso volume
Insomma cercare di crearsi un angolo proprio ed avere la convinzione che tutto passi e che i problemi se la vedranno da soli! Distaccarsi dal problema è il primo grande passo per ridurre lo stress!
Questa è veramente un potente mix di aiuti che possiamo prendere in considerazione per dare uno “scacco” allo stress.
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.