Generalmente quando si parla di unghie si tende a pensare immediatamente alle unghie delle mani dimenticando molto spesso quanto siano fondamentali le unghie dei nostri piedi e quindi l’ importanza di fare una volta al mese un trattamento pedicure!
Dobbiamo sempre tenere a mente che i nostri “poveri piedi” sono le nostre radici, ci connettono con il terreno, sostengono il nostro peso e assicurano la nostra stabilità.
La loro cura è il primo passo per essere in equilibrio, pieni di energia e di benessere.
Purtroppo, sono spesso trascurati, costretti in calzature poco adatte e curati saltuariamente.
In generale, le donne sono più attente, anche se la maggior parte se ne occupa solo d’estate perché vengono esposti con calzature aperte. Ma per gli uomini questo trattamento sembra trascurabile.
Appoggiare in modo scorretto i piedi perché dolenti a causa dell’incuria degenera delle callosità, per cui quando camminiamo si causano una serie di disagi che vanno dal dolore ai piedi al mal di schiena e ad alcune tipologie di mal di testa.
La pedicure curativa
La pedicure curativa è l’unica pratica che va adottata nei suddetti casi. Di solito si consiglia di fare la pedicure una volta al mese, in quanto anche le unghie hanno bisogno di IGIENE e CURA per prevenire micosi che ispessiscono o sfaldano le unghie rendendole in entrambe i casi fragili e cagionevoli.
Ma è possibile farla anche ogni 40-45 giorni, l’importante è controllare che non ci siano fastidi o altri disagi.
Anche per i piedi esiste la “beauty routine” ed é molto importante…ora vi sveleremo dei piccoli gesti quotidiani da effettuare per prendersi cura dei propri piedi:
- Taglia le unghie corte affinché, con le scarpe chiuse, non urtino sulla scarpa. Corte sì ma NON in maniera eccessiva
- Quando limi le unghie dai una forma “stondata”, né quadrata né limata troppo agli angoli
- Evita di “scavare” i lati altrimenti saranno destinate ad incarnirsi e col tempo a formare delle callosità o ispessimenti
- Non rimuovere le pellicine per prevenire piccoli tagli
- Asciuga bene le dita, tra uno e l’altro, affinché si evitno lacerazioni a causa dell’umidità che si crea
- Se fai sport, piscina/palestra, al momento della doccia utilizza sempre delle ciabattine per evitare il contagio delle verruche o micosi
- Nella stagione invernale evita lo smalto perché l’unghia assorbe ma non respira…
- Se utilizzi delle solette cambiale spesso
- Se credi di avere delle micosi vai da un dermatologo perché devi sapere che anche le altre dita s’infetteranno
- Se hai l’alluce dolente vai da un podologo lui ti aiuterà a risolvere con le sue competenze
- Metti la crema e idrata sempre i piedi, soprattutto i talloni, per evitare quelle fessure che si creano dette “ragadi” che, oltre ad essere molto, dolorose sono anche antiestetiche.
Nel caso in cui non hai bisogno di un podologo e preferisci effettuare questo trattamento in un Salone competente, accertati che i ferri utilizzati per la pedicure siano imbustati e sterilizzati in AUTOCLAVE, è un tuo diritto chiedere come viene effettuata la sterilizzazione. Tutto l’occorrente deve essere “usa e getta” o comunque sterilizzato!
Un trattamento “pedicure accurato”, compreso di scrub, che viene effettuato da personale qualificato, oscilla dalle 30 alle 40€.
La durata del trattamento é solitamente di circa 1h; diffida di centri dove il costo é minore…oppure che impiegano 15 minuti per fare “tutto”.
Nel nostro Salone ci sono clienti che prendono in anticipo di un mese il loro appuntamento per non “saltare” mai questo meraviglioso appuntamento con i piedi!
Trattateli con cura i vostri piedi. Ci accompagneranno per sempre!!!
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.