Durante le feste Natalizie gestire la dieta dimagrante può rappresentare un problema … poiché i risultati dei nostri “ sacrifici” sono arrivati e vogliamo mantenerli ma con l’avvento delle feste e delle nostre serate in famiglia o con gli amici tendiamo ad essere più “ festaioli” e un po più rilassati …. E la domanda nasce spontanea … COME FACCIO A MANTENERE LA MIA DIETA SENZA AUMENTARE DI PESO?
Il freddo, inoltre, limita l’attività fisica e favorisce il consumo di cibi energetici come cioccolata, pandoro, panettone e frutta secca. Considerando che si tende a consumare più calorie del necessario.
1) Esiste un modo per concedersi dei dolci senza troppi sensi di colpa?
Il senso di colpa per qualche sgarro può portare a esagerare ancora di più pensando poi che il danno é fatto !!
L’importante è concedersi occasionalmente dolci tradizionali senza esagerare, godendo delle feste senza ansia, mantenendo una dieta sana e uno stile di vita attivo.
2) Come evitare di prendere peso durante le feste?
Si può festeggiare senza esagerare praticando piccoli accorgimenti: mangiare un po’ di tutto senza eccedere e alzarsi da tavola ancora leggeri.
3) Ha senso digiunare prima o dopo un grande pasto?
Saltare i pasti crea una fame difficile da gestire. Meglio mangiare leggero prima e dopo le feste, privilegiando verdure, cereali integrali e legumi e limitando cibi grassi e alcolici.
4) È consigliato saltare la colazione prima del pranzo di Natale o Capodanno?
Mai saltare la colazione! È bene farne una leggera, con yogurt, tè o caffè senza zucchero, accompagnati da fette biscottate integrali o un frutto.
5) Pandoro, panettone, vino: cosa scegliere?
I dolci natalizi e l’alcol sono calorici. L’importante è non perdere di vista la dieta e concedersi piccole eccezioni con moderazione.
6) E gli avanzi?
Gli avanzi possono essere un problema per il peso forma. Serve moderazione nelle quantità preparate, evitando di finire gli avanzi solo per “non sprecare.”
7) Come mantenere il peso durante le feste?
Associare cibi più ricchi a un aumento del movimento: fare scale, camminare di più e preferire mezzi attivi ai trasporti.
Consigli pratici:
non arrivare mai affamati al pasto principale della Festa, meglio fare prima spuntini con frutta o verdura;
non saltare il pasto precedente al pasto principale, né gli spuntini programmati;
masticare con cura e lentamente;
evitare i bis, meglio assaggiare poco e tutto e risparmiare calorie inutili;
incrementare l’attività fisica.
Buone Feste!