La correlazione tra cambio di stagione e pelle è più importante di quanto pensiamo: freddo, vento, aria fredda in inverno / aria condizionata, sole, sale marino e disidratazione in estate, tutti questi fattori colpiscono la nostra pelle.
É ovvio che la nostra pelle non risponde più a prodotti e creme che siamo soliti utilizzare, durante questi cambiamenti climatici, perciò é bene adeguare la nostra Skin Care.
Cambiando i nostri cosmetici, preferendo quelli che si adattano al nostro genotipo e che siano funzionali alla stagione che stiamo vivendo, potremo ritrovare il giusto benessere.
Come prima cosa è bene effettuare una detersione corretta, scegliere quindi prodotti in linea con il proprio tipo di pelle: secca, mista o grassa.
Il consiglio è di preferire quelli che siano delicati e privi di tensioattivi chimici, utilizzati per rendere i prodotti più schiumogeni che poi risultano essere aggressivi disidratando la pelle, che va detersa quotidianamente ma senza aggredirne la barriera protettiva per evitare di seccarla.
Piccolo promemoria se hai la pelle mista o grassa: evita di utilizzare prodotti occlusivi e troppo pesanti perché le creme riparatrici in genere devono avere una TEXTURE (per texture s’intende struttura e consistenza) comunque leggera, basta valutarne gli ingredienti e la loro concentrazione.
La texture cambia sempre da un prodotto ad un altro e lo avvertiamo dopo l’applicazione “ascoltando” la pelle, cioè, sentendo un senso di scorrevolezza al tatto e riscontrando un assorbimento mediamente veloce. Inoltre sentiamo che la pelle “non tira” ma rimane morbida e nel trascorrere della giornata non ci procura fastidi.
Cerca di optare per prodotti consigliati da chi ha fatto un analisi della tua pelle, da chi ha ascoltato le tue problematiche, controlla sempre l’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti di ogni prodotto.
Per leggere quest’ultimo RICORDA che gli ingredienti sono sempre indicati uno dopo l’altro a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto e che i nomi in latino si riferiscono ad ingredienti botanici che non hanno subito modificazioni chimiche, mentre per gli ingredienti frutto di laboratorio sono denominati in lingua inglese o codici numerici.
Gli strumenti che accompagnano la pulizia del viso quotidianamente
Gli strumenti a cui puoi ricorrere per la detersione sono molti e diversi tra loro e anche se hanno tutti la capacità di rimuovere le impurità è bene sapere che ognuno di essi ha dei limiti che è importante conoscere…
Le salviette struccanti spesso utilizzate per ottimizzare i tempi sono l’ideale per una pulizia veloce o in un momento di emergenza, ma risultano TROPPO aggressive per essere utilizzare quotidianamente.
Una buona emulsione + latte detergente sono l’ideale per eliminare i residui di fondotinta ciprie e smog ma nelle zone come occhi e labbra meglio utilizzare un’acqua micellare molto delicata e “dedicata” solo al démaquillage.
Dunque, per una buona Skin Care seguite i seguenti passaggi:
- Detersione occhi e labbra con acqua micellare
- Uso di Emulsione detergente APPROPRIATA alla stagionalità e di qualità, perché anche la detersione mentre pulisce reidrata.
- Applicazione Siero, se non ne avete acquistatelo subito in quanto conferisce ancora più potere alla crema in uso.
- Crema finale con massaggio viso e collo.
Per quanto riguarda il contorno occhi, da picchiettare nel perioculare, vi suggeriamo di usarlo anche intorno alla bocca, con il suo effetto filler darà un ottimo risultato.
Consiglio: mai scegliere il contorno occhio in gel in quanto asciuga in fretta e non rende morbida la parte.
Nel nostro Salone, Il Girasole Biutí, le nostre Beauty Specialists seguono le clienti nei cambi di stagione in base al loro cronotipo-genotipo-fototipo, dopo un piccolo Check-Up.
A seconda del risultato consigliano la nuova Beauty Routine da seguire, perché la pelle cambia non solo nella stagionalità ma anche in base al periodo che la cliente sta vivendo… problemi di salute…situazioni familiari ecc…
La pelle è come una spugna, brilla se curata e se siamo felici…si spegne se non curata o se siamo sotto stress…
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.