Dormire male compromette tutta la nostra giornata densa d’impegni lavorativi e familiari. Al risveglio di un cattivo sonno ci ritroviamo poi il giorno dopo senza energie, accompagnati da una sensazione di stordimento.
Sappiamo bene che per avere un buon risveglio dobbiamo evitare delle “cattive abitudini” che influiscono sul nostro sonno.
Analizziamo insieme i 5 errori più comuni che non favoriscono il nostro riposo:
- Mangiare molto e tardi rallenta la digestione quindi si fa fatica a prendere sonno.
- Usare computer, tablet e smartphone quando siamo a letto, o subito prima di coricarsi, non è consigliato. Secondo alcuni studi, la luce blu che emettono questi dispositivi tramite le cellule dei fotorecettori degli occhi sopprime la produzione della melatonina. Il consiglio é di disconnettersi dai dispositivi almeno 40 minuti prima di coricarsi.
- Bere alcolici che facilitano il processo di addormentamento in realtà favoriscono gli sbalzi della glicemia, agevolando i risvegli notturni e peggiorando la qualità del sonno, motivo per cui la mattina ci si alza con mal di testa e poca reattività. La regola generale è fare poco uso di alcolici e, se proprio non possiamo farne a meno, almeno far passare 3/4 ore prima di andare a dormire! Un consiglio? Fate uso di una buona tisana senza zucchero che rilassa e ci accompagna nella notte.
- Dormire con temperature troppo elevate anche in inverno è sbagliato. La temperatura nella stanza dovrebbe essere tra i 18 e i 22 gradi. Dormire in ambienti troppo caldi, come succede in estate, facilita i risvegli mentre la sensazione di tepore aiuta e aumenta il benessere del sonno.
- Assumere troppa acqua prima di coricarsi non aiuta il nostro sonno, poiché sarebbe interrotto continuamente da un fastidioso bisogno di andare in bagno. Bere molto fa bene ma è sempre consigliato farlo durante la giornata. Infatti, le persone ipertese prendono la loro pillola nella mattinata per evitare continuamente la diuresi notturna!
Adottando questi accorgimenti prima di andare a letto ci aiuterà a dormire meglio e risvegliarci pronti e riposati.
Dormire male influisce nelle prestazioni lavorative, sul nostro umore e sui rapporti con gli altri.
Riposare bene oltre ad essere un piacere è una necessità per la mente e per il corpo affinché si ricarichi per affrontare un nuovo giorno!!!
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.